1975-2015 A Pasolini: Formia celebra il grande intellettuale

Condivi l'articolo

In occasione del quarantesimo anniversario della morte di Pier Paolo Pasolini il Comune di Formia in collaborazione con l’Associazione culturale “Il Sogno di Ulisse” e “Visioni Corte Film Festival”, organizza una serie di eventi: una mostra fotografica, film, presentazioni di libri, teatro, incontri-dibattito con gli alunni delle scuole per ricordare uno dei principali intellettuali del ‘900. La manifestazione gode del patrocinio del Ministero dei Beni Culturali e rientra tra le iniziative del quarantennale della morte.

Da sabato 7 a giovedì 26 novembre, in diversi luoghi di Formia ben 12 appuntamenti che percorreranno le tappe principali della vita e della carriera di uno degli uomini che ha influenzato il pensiero, la letteratura, il cinema e la politica: dalla giovinezza fino al 1975, anno della sua tragica e prematura scomparsa.

Proprio alla controversa morte di Pasolini sarà dedicato il primo appuntamento alla Torre di Mola sabato 7 novembre, con la presentazione del libro Pasolini Massacro di un Poeta a cui seguirà l’inaugurazione della mostra fotografica I Tanti Pasolini realizzata dall’Archivio Riccardi: ben 26 scatti che lo immortalano anche in diversi momenti, da quelli intimi e informali a quelli ufficiali e pubblici. La mostra sarà aperta al pubblico fino al 20 novembre dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 e il martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30.

Il secondo appuntamento della rassegna è il programma per lunedì 9, sempre alla Torre di Mola con la proiezione del documentario Un Uomo Fioriva e il successivo dibattito Pasolini Insegnante a Scuola.

Da non perdere anche le proiezioni dei film più importanti di Pasolini: Mamma Roma, Uccellacci Uccellini, Il Vangelo Secondo Matteo e per le scuole Accattone e Medea.

Una particolare attenzione sarà data anche al Pasolini poeta del quale si discuterà martedì 17 sempre presso la sala Rimbaud del Comune insieme al poeta e scrittore Rodolfo Di Biasio.

In programma per lunedì 23 novembre presso il Teatro Remigio Paone: Conversazione su Pasolini che vedrà protagonisti gli attori Edoardo Siravo e Ninetto Davoli, quest’ultimo amico di Pasolini e protagonista di molti suoi film.

Oltre due settimane di eventi per celebrare una importante figura del Novecento e avvicinare le nuove generazioni a un personaggio provocatorio e controverso ma che ha offerto ai suoi connazionali una visione lucida e sottile per presente e del futuro di un’Italia sempre più ingabbiata nella più becera omologazione intellettuale e immobilismo culturale.

Il programma della manifestazione:

SABATO 7 NOVEMBRE
Ore 17.00 Torre di Mola
Presentazione libro “Pasolini massacro di un poeta” (Ponte alle Grazie)
Presente l’Autrice Simona Zecchi  Modera il giornalista Sergio Nazzaro

Ore 19.00 Torre di Mola
Inaugurazione mostra fotografica I tanti Pasolini
Intervengono i curatori Maurizio Riccardi e Giovanni Currado

LUNEDI 9 NOVEMBRE
Ore 17.00 Torre di Mola
Proiezione documentario “Un uomo fioriva”  di Enzo Lavagnini
Dibattito “Pasolini insegnante e la scuola”

VENERDI 13 NOVEMBRE
Ore 20.30 Sala Falcone e Borsellino
Proiezione film Mamma Roma

SABATO 14 NOVEMBRE
Ore 17.00 Torre di Mola
Presentazione libro “Pasolini a Villa Ada” (Voland)  Presente l’Autore Giorgio Manacorda  Modera la Prof.ssa Bruna D’Ettorre

MARTEDI 17 NOVEMBRE
Ore 9.30 Sala Ribaud
“Le Ceneri di Gramsci” di Pier Paolo Pasolini Intervento critico del Prof. Rodolfo Di Biasio Poeta e scrittore

MERCOLEDI 18 NOVEMBRE
Ore 20.30 Sala Falcone e Borsellino
Proiezione film Uccellacci e Uccellini

VENERDI 20 NOVEMBRE
Ore 20,30 Sala Falcone e Borsellino
Proiezione film Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini

LUNEDI 23 NOVEMBRE
Ore 10.00 Sala Rimbaud
Proiezione film Accattone, presentazione di Alessandro Izzi

Ore 20,30 Teatro Remigio Paone
“Conversazione su Pasolini” Con Ninetto Davoli e Edoardo Siravo
Proiezione del cortometraggio “Che cosa sono le nuvole?” di Pier Paolo Pasolini

GIOVEDI 26 NOVEMBRE
Ore 10 Sala Rimbaud
Proiezione film Medea, presentazione di Alessandro Izzi