L’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” organizza 4 grandi eventi a cadenza annuale:
Visioni Corte International Short Film Festival, manifestazione organizzata nel Cinema Teatro Ariston di Gaeta e dedicata ai cortometraggi internazionali giunto alla 10^ edizione – www.visionicorte.it
Libri sulla sabbia, rassegna letteraria estiva giunta alla 2^ edizione
Janara Horror Fest, rassegna dedicata al genere horror e fantastico che si svolge a Formia, giunta alla 3^ edizione – www.janarahorrorfest.it
Ridere all’Italiana, rassegna cinematografica estiva dedicata alla Commedia all’Italiana, che si svolge a Minturno
Oltre a questi 4 grandi eventi, l’associazione organizza cineforum, presentazioni di libri e collabora con altre associazioni ed enti del territorio per l’allestimento di manifestazioni culturali di qualità.
Nel 2020 si è aggiunto Capri Movie International Film Festival organizzato sulla splendida Isola di Capri – www.caprimovie.com
***
SINTESI DELLE ATTIVITÀ SVOLTE NEGLI ANNI PRECEDENTI
L’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse”, nata nel 2012, organizza da 9 anni il “Visioni Corte International Short Film Festival”, che ha l’obiettivo di diffondere il talento di tanti registi, soprattutto emergenti, offrendo una vetrina dal respiro internazionale per i loro cortometraggi. Il festival, che nei primi sei anni si è svolto a Minturno e per motivi logistici e di capienza si è spostato dal 2018 presso il Cinema Teatro Ariston di Gaeta, mira ad avvicinare quante più persone, soprattutto giovani, alla Settima Arte. In questi anni il festival ha ottenuto importanti riconoscimenti: nel 2015 e nel 2017 ha vinto il “Silver Frame – Festival dei Festival”, come miglior festival italiano di cortometraggi alla decima edizione del Video Festival di Imperia, e ottenuto il patrocinio del Padiglione Italia Expo Milano quale manifestazione ad alto valore culturale a livello nazionale. L’evento è stato inserito dalla Regione Lazio nell’elenco delle Buone Pratiche in ambito culturale. Ha ottenuto l’Alto patrocinio del Parlamento Europeo e dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo ed è stato insignito della Medaglia del Presidente della Repubblica. E’ stato inserito dal Mibact tra gli eventi per rappresentare l’Italia nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018. Aderisce all’AFIC – Associazione Festival Italiani di Cinema.
Oltre a Visioni Corte Film Festival, l’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” organizza anche un festival letterario, “Libri sulla Sabbia”, giunto alla terza edizione, che porta sul territorio di Minturno e Scauri scrittori non solo locali ma anche di fama nazionale. Ha anche organizzato Laboratori cinematografici nelle scuole, per iniziare gli studenti al cinema offrendo spunti e competenze in materia di grammatica del cinema. Organizza diverse rassegne cinematografiche durante l’anno e ha collaborato a diversi eventi. Nel 2015 ha organizzato, in collaborazione con il Comune di Formia, una rassegna sul cinema di Pier Paolo Pasolini sotto il patrocinio del MIBACT. Nel 2017 ha organizzato una serie di eventi sulla tematica della violenza sulle donne. Nel 2018 ha organizzato una rassegna cinematografica estiva, dal titolo “Ridere all’italiana”, dedicata ai grandi classici della Commedia all’Italiana, che quest’anno sarà ripetuta visto il grande successo in ottemperanza alle misure di sicurezza Covid-19.
Organizza “Janara Horror Fest” a Formia, giunto alla terza edizione. Si tratta di un evento dedicato al cinema e alla letteratura dell’orrore uniti alle tradizioni popolari. Negli ultimi tre anni, l’associazione ha anche organizzato la “Giornata della Memoria”, evento che coinvolge le scuole e la popolazione e tiene proiezioni a tema, ogni anno il 25 novembre durante la Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne.
L’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” fa parte della FEDIC – Federazione Italiana dei Cineclub e ha istituito un cineclub fisso tutto l’anno presso la Sala polifunzionale della Chiesa di Sant’Albina di Scauri, con proiezioni settimanali di film d’essai nel Comune di Minturno, un contesto territoriale molto arido dal punto di vista culturale: non esiste un teatro, un auditorium o un cinema né un’arena estiva, non esistono spazi per i più giovani, non c’è nemmeno una biblioteca. La nostra Associazione, dunque, sopperisce a tali mancanze non solo culturali ma soprattutto strutturali e logistiche, cercando di far avvicinare quante più persone, soprattutto giovani, alla Settima Arte.
L’Associazione, nell’ambito del Progetto “Meteore” – finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità, con capofila il Comune di Minturno – ha organizzato la rassegna cinematografica “Lo Sguardo delle Donne” dal 9 Febbraio al 25 Maggio 2019, sul delicatissimo tema della violenza di genere. Sono 8 film, presentati nei festival cinematografici più prestigiosi, per scoprire e raccontare la vita vissuta dalle donne in diversi Paesi, tra culture differenti e con nuove prospettive. Non solo storie di violenza domestica, ma anche riguardanti la condizione della donna nelle diverse società patriarcali, fatte di privazioni, sottomissioni, violenze di ogni genere. Una rassegna, tuttora in corso, che sta riscuotendo un lusinghiero successo.
Dal 3 al 6 febbraio 2020, Visioni Corte Film Festival è stato presente alla 35^ edizione del Clermont-Ferrand Short Film Market, nell’ambito della 42^ edizione del Festival international du court métrage de Clermont-Ferrand. Appuntamento cinematografico annuale, tra i più prestigiosi al mondo, in cui l’intero settore del cortometraggio si riunisce, promuove le proprie cinematografie regionali e nazionali e pone le basi per future ed importanti sinergie e partnership. Il festival del cortometraggio di Gaeta è tra le sei realtà italiane, da sempre legate alla promozione del cortometraggio, che si sono volute unire sotto il nome di “Italian Festival Corner”, per poter promuovere i loro festival e dare prova del dinamismo del settore in Italia. Si tratta di Sedicicorto Forlì International Film Festival, ShorTS International Film Festival, FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub), Molise Cinema, Corto Dorico e, appunto, Visioni Corte. La Federazione e i 5 festival cinematografici sono stati presenti al Mercato di Clermont con un proprio stand (n. 31).
Nel 2020, a causa dell’emergenza Covid-19 le attività dell’associazione si sono fermate ma nel corso del lockdown è stata realizzata una speciale edizione digitale, la “Stay At Home Edition”, con circa 50 cortometraggi delle passate edizioni al fine di alleviare le particolari forme di restrizioni che i cittadini italiani hanno dovuto affrontare. Nell’estate 2020 è stata svolta la seconda edizione della rassegna cinematografica “Ridere all’italiana”, dedicata alla Commedia all’Italiana nel Comune di Minturno, che ha riportato le persone a fruire di eventi culturali dopo il periodo del lockdown. Dal 16 al 19 Settembre 2020 ha organizzato la prima edizione di Capri Movie International Film Festival, primo festival cinematografico dedicato ai cortometraggi sulla bellissima Isola di Capri. A dicembre 2020 ha organizzato la 9^ edizione di Visioni Corte Film Festival, in modalità interamente online su una piattaforma dedicata a causa dei Dpcm del Governo Conte.
Per il 2021, oltre alla X edizione di Visioni Corte International Short Film Festival, l’Associazione Culturale “Il Sogno di Ulisse” organizzerà una retrospettiva su Nino Manfredi (in collaborazione con il Comune di Minturno) per il centenario della nascita, e una retrospettiva su Marcello Mastroianni sull’Isola di Capri per il 25esimo anniversario della scomparsa. Entrambe le retrospettive godono della partnership culturale del Centro Sperimentale di Cinematografia e della Cineteca Nazionale.